Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
TheFork: oltre 334mila pubblici esercizi, il 52% ristoranti
TheFork: oltre 334mila pubblici esercizi, il 52% ristoranti
Information
News

Report The Fork sulla ristorazione: cucina italiana 55% nuove aperture

Information
- TheFork dati ristorazione - TheFork prenotazioni

La fotografia di Format Research di TheFork per la fine del 2023: 136mila ristoranti con somministrazione. Di questi, 2.500 aperti nei primi sei mesi dell'anno. I dati aggiornati al terzo trimestre, parlano di una crescita post-Covid positiva, con i locali di cucina italiana protagonisti di questo revival: sono il 55% delle nuove aperture. Mentre sono diminuite le nuove aperture di ristoranti specializzati nella cucina asiatica. 

TheFork: su 334mila pubblici esercizi, il 52% sono ristoranti. 

Nel dettaglio, secondo i dati della piattaforma di prenotazione e recensione, in Italia esistono oltre 334mila pubblici esercizi: per il 52% si tratta di ristoranti con somministrazione e con preparazione di cibi da asporto. I ristoranti con somministrazione sono il 41% del totale, ovvero quasi 137.000 imprese. Dopo il crollo delle imprese nuove nate del 2020, l'anno della pandemia, l'indicatore delle imprese della ristorazione con somministrazione nuove nate è tornato a crescere stabilmente a partire già dal 2021. Al giugno 2023 le imprese nuove nate nei primi sei mesi dell’anno erano già quasi 2.500. L'intero stock delle imprese della ristorazione con somministrazione (136.852 imprese) si ripartisce nel modo seguente dal punto di vista geografico:

  • il 24% si trova nelle regioni del Nord Ovest,
  • il 17% in quelle del Nord Est, il 25% nel Centro Italia,
  • il 35% nelle regioni del Mezzogiorno.
Dopo la cucina italiana, cala la cucina asiatica e resiste la pizza.

Con riferimento alla tipologia delle nuove aperture nel periodo ottobre 2022-settembre 2023:

  • il 55% dei nuovi ristoranti sono risultati essere specializzati nella "cucina italiana" o comunque nella cucina tipica locale,
  • il 17% nella cucina asiatica,
  • il 15% sono pizzerie,
  • il 7% nella cucina di carne o pesce,
  • il 6% nella cucina internazionale (greca, messicana, francese, etc).

Rispetto al periodo precedente aumentano le nuove aperture specializzate nella cucina italiana (erano il 41% un anno or sono), mentre diminuiscono i ristoranti di cucina asiatica e quelli specializzati nella cucina internazionale.

Questione prezzo: su TheFork il 60% fra i 15-30 euro.

I nuovi ristoranti specializzati nella cucina italiana (o tipica locale) sono sorti in prevalenza nelle regioni del Centro e del Sud Italia. I nuovi ristoranti asiatici, così come del resto i ristoranti specializzati nella carne o nel pesce, hanno aperto più spesso nelle regioni del Nord Italia che non nel resto del paese. Più della metà dei nuovi locali (circa il 60%) rientra in una fascia di prezzo compresa tra 15-30 euro. Diminuiscono leggermente rispetto all’anno precedente, le nuove aperture della fascia di prezzo alta.

  • nella fascia di prezzo inferiore ai 15 euro (per persona) sono state registrate il 21% delle nuove aperture,
  • in quella tra 15-30 euro le nuove aperture sono state il 60% (contro il 56% dell'anno precedente),
  • nella fascia tra i 30-50 euro le nuove aperture sono state il 14%,
  • tra i 50-70 euro le nuove aperture sono state il 3% (l'anno precedente erano state il 5%),
  • nella fascia oltre 70 euro le nuove aperture sono state il 2% (erano state il 3% nel periodo precedente).

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna