Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Fipe, a San Valentino sono 133mila i ristoranti aperti
Secondo Fipe, a San Valentino sono 133mila i ristoranti aperti
Information
News

San Valentino al ristorante, Fipe: 330 milioni di spesa a tavola

Information
- San Valentino Fipe - San Valentino ristoranti - San Valentino cena

Il ristorante si conferma il ruolo preferito dagli innamorati per San Valentino anche secondo le stime di Fipe-Confcommercio: 133mila ristoranti aperti. Attesi oltre 6 milioni di italiani, che potranno godersi anche la vicinanza della ricorrenza al fine settimana, per una spesa complessiva prevista intorno ai 330 milioni di euro. 

 

Alta affluenza grazie al weekend che allunga San Valentino. 

L'alta affluenza attesa dall'associazione di categoria nelle sue elaborazioni si unisce al trend di allungare la celebrazione di San Valentino oltre la cena: il 2025 si preannuncia come una fuga romantica, della durata di una o due notti, con destinazione i piccoli borghi e la montagna in particolare. Al centro, rimane l'esperienza gastronomica: ricercata, curata nei dettagli, fra regali e piatti da gustare. Ovviamente al ristorante: luogo di convivialità ma anche di intimità. Una richiesta a cui i ristoratori rispondono creando delle proposte esclusive e delle ambientazioni speciali. 

I menu "tutto compreso" di San Valentino, fra ostriche e peperoncino. 

Atmosfera intima, candele rosse e musica di sottofondo faranno da cornice a una serata che si distingue per l’attenzione ai dettagli e alla qualità. La formula più scelta dai ristoratori è il menu "tutto compreso". Al centro dell’offerta saranno i piatti dagli ingredienti afrodisiaci, come il caviale e le ostriche per quanto riguarda le pietanze di pesce, e con la prevalenza di spezie quali l’anice, noce moscata, peperoncino e zafferano. A distinguere il menu di questo giorno speciale saranno inoltre i piatti dalle cromie rosse, che richiamano il sentimento protagonista di San Valentino: largo dunque ai dessert con fragole, lamponi e mirtilli, ma anche agli antipasti di tartare di tonno rosso, accompagnati da bollicine rosé

Il trend di San Valentino: crescono le prenotazioni. 

I numeri di Fipe confermano quelli analizzati da TheFork.  Il ristorante rimane il luogo privilegiato dove vivere un'esperienza con la propria dolce metà: dal 2022 al 2024, le prenotazioni di coppia per il 14 febbraio sono aumentate del +38%. Una crescita sostenuta e abbastanza destagionalizzata se si pensa che sulla piattaforma nelle prime tre settimane del 2025 le prenotazioni per due sono state il 58% del totale. Questa tendenza riflette un aumento generale della domanda, con una crescita delle prenotazioni per la festività che tra il 2022 e il 2024 ha raggiunto il 46%. 

 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna