Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Tiramisù Day si festeggia ogni anno il 21 marzo
Il Tiramisù Day si festeggia ogni anno il 21 marzo
Information
News

Tiramisù Day, su Glovo aumentano gli ordini: +43% in un anno

Information
- Tiramisù Day Glovo - Tiramisù Day dati - Ordini tiramisù su Glovo

Negli ultimi 12 mesi, le ordinazioni di tiramisù su Glovo sono aumentate del +43%, un dato che lo conferma come il re dei dolci anche in food delivery. In occasione del Tiramisù Day (21 marzo), la piattaforma di consegne a domicilio multicategoria ha analizzato i dati di consumo rivelando il crescente amore degli italiani per questo dolce tradizionale (anche nelle sue varianti più creative). 

Veneto o Friuli-Venezia Giulia? Alle origini del tiramisù. 

Che il tiramisù sia una leggenda della pasticceria italiana lo dice, innanzitutto, la sua storia, avvolta fra mito e realtà. Una versione popolare, infatti,  lo fa nascere nel Veneto negli anni '60 come dessert energizzante per gli aristocratici. Il nome deriva dal dialetto trevigiano tireme su" che significa "tirami su," in riferimento al suo effetto rinvigorente. Non a cao, tra le manifestazioni dedicate al dolce iconico della tradizione italiana, a Treviso, vanno in scena gare di preparazione, laboratori, rievocazioni storiche e degustazioni. Un’altra versione lo attribuisce al Friuli-Venezia Giulia, dove sarebbe stato creato per energizzare i combattenti durante la Seconda Guerra Mondiale. In ogni caso, il tiramisù ha conquistato gli italiani e il mondo, diventando un simbolo della cucina italiana. "Quando si parla di dolci italiani, il tiramisù è senza dubbio uno dei primi a venire in mente. Un mix perfetto di savoiardi, crema e caffè che continua a conquistare il palato degli italiani, evolvendosi in mille varianti - ha commentato Rafael Narvaez, direttore commerciale di Glovo Italia - Glovo è sempre al fianco degli amanti del buon cibo, soddisfacendo ogni desiderio, dal peccato di gola occasionale a quello più seriale, come nel caso dell'utente di Roma che nell'ultimo anno ha ordinato ben 97 porzioni di tiramisù". 

Su Glovo, boom di ordini dai supermercati, a San Valentino e nella città di Napoli. 

Se finora la consuetudine era ordinare un buon tiramisù dai ristoranti (83%), la vera sorpresa è l’aumento esponenziale delle richieste dai supermercati (+89%), segno che sempre più italiani vogliono averlo a disposizione in ogni momento anche per un peccato di gola casalingo. Non è un caso che il picco di ordini registrato sulla piattaforma food delivery sia a febbraio, in pieno inverno, con il momento clou nel weekend di San Valentino: il 14 febbraio 2025 è stato il giorno con il maggior numero di tiramisù ordinati, seguito dal 15 febbraio, per un totale di quasi 3.000 porzioni consegnate nel fine settimana degli innamorati. La fascia oraria più gettonata è la sera, tra le 19 e le 21, con un picco alle 20.00 e la domenica è la giornata in cui il dolce viene ordinato di più (18% degli ordini settimanali), seguita da sabato e venerdì, con quest’ultimo che segna la crescita maggiore rispetto all'anno precedente (+46%). Non è una novità che Roma (25% degli ordini) e Milano (23%) siano le capitali del tiramisù su Glovo, ma il vero exploit arriva da Napoli, che registra una crescita impressionante del +162%. Anche città più piccole come Busto Arsizio (+101%) e Rimini (+77%) dimostrano che la passione per il tiramisù è un fenomeno diffuso in tutta la Penisola.

Il tiramisù e le sue varianti: spicca la crescita di quella al gelato (+245% di ordini). 

Il dolce al cucchiaio italiano più famoso del mondo ha visto nel tempo molteplici variazioni, non solo nei ristoranti gourmet, ma anche in casa. Tra i gusti più in voga, le versioni al caramello (+80%), al pistacchio (+37%), alla nocciola (+40%) e alla fragola (+35%) stanno guadagnando terreno, dimostrando che l'amore per il tiramisù non ha paura di sperimentare nuove frontiere. Non solo varianti di gusto, ma anche di formato: se il tiramisù classico in porzioni generose continua a essere il preferito, le versioni mini e piccole (+78%) stanno guadagnando popolarità, offrendo un modo più pratico e versatile di gustarlo. Inoltre, l'aumento delle richieste di tiramisù senza glutine (+26%) e senza lattosio (+59%) è un chiaro segnale dell'evoluzione delle abitudini alimentari, sempre più attente a inclusività e benessere. Il gelato al gusto tiramisù, infine, ha avuto un aumento del 245%, segno che la creatività degli italiani continua a sperimentare nuove combinazioni, pur mantenendo intatto l'amore per la tradizione.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna