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Ferragosto al ristorante, Fipe: spesa di 314 milioni di euro

Si avvicina Ferragosto e, secondo le stime di Fipe, 91mila ristoranti italiani (circa il 70% del totale) preparano le tavole per accogliere i propri ospiti. A pranzo e cena, infatti, sono attesi 5 milioni di persone, tra residenti e turisti. Un numero che concorre a fare della ristorazione uno dei settori più dinamici dell'ospitalità italiana alle prese, nell'estate 2025, con la crisi dei consumi (soprattutto balneari) e l'overtourism (specie in montagna e nei weekend). 

Secondo Fipe, la spesa pro-capite al ristorante per Ferragosto è di 61 euro
Secondo Fipe, la spesa pro-capite al ristorante per Ferragosto è di 61 euro

Contro l'overtourism arriva il Manifesto dell'ospitalità etica

Sono già 500 i ristoranti, host e artigiani che hanno firmato il Manifesto dell'ospitalità etica: documento anti-overtourism promosso da Unexpected Italy. In un estate contrassegnata dal caro prezzi, dai dubbi sui consumi sotto l'ombrellone e lo spettro degli scontrini folli, la travel tech nata a Londra ma con il cuore italiano si fa portatrice di un nuovo modo di intendere il turismo. 

Sono già 500 i ristoranti, alberghi, negozi che hanno sottoscritto il Manifesto dell'ospitalità etica
Sono già 500 i ristoranti, alberghi, negozi che hanno sottoscritto il Manifesto dell'ospitalità etica

Eataly, aumento di capitale da 75 milioni per le caffetterie a marchio

Con l'approvazione di un aumento di capitale di 75 milioni di euro, l'assemblea dei soci di Eataly ha deciso di sostenere lo sviluppo estero dei propri caffè. In particolare, l'obiettivo è quello di espandere la rete di questo format soprattutto in Nord America e nel canale travel retail. L'operazione finanziaria si concretizzerà in due tranche: la prima entro fine novembre, la seconda verso la fine di giugno 2026. 

Il primo Eataly Caffè aperto al Rockfeller Center di New York
Il primo Eataly Caffè aperto al Rockfeller Center di New York

Gruppo Sapori Artigianali scommette sulla mini-catene dolce Panfuwa

Dalle caramelle al fluffy pancake di origine giapponese di Panfuwa, il Gruppo Sapori Artigianali rimane nel campo del dolce e differenzia in suoi investimenti. Sul tavolo, un'acquisizione del 33% del capitale della mini-catena che, nel giro di due anni, è arrivata a contare 5 punti vendita in Italia. L'obiettivo dell'operazione è quello di sostenere la crescita dell'insegna sia dal punto di vista finanziario sia da quello retail. 

Un fluffly pancake giapponese in preparazione da Panfuwa
Un fluffly pancake giapponese in preparazione da Panfuwa

Turismo enogastronomico, crescono ricerche digitali e ricette locali

Dall'Osservarorio Telepass arrivano buone notizie per il turismo enogastronomico e la ristorazione: 6,5 milioni di ricerche digitali su trattorie, sagre, ecc. Una crescita del +10% negli ultimi 12 mesi. In particolare, crescono le sagre e la ricerca di ricette tipiche: +27%. Lo rivela Viaggio nel gusto. Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada.

La fotografia delle ricerche online di Telepass: voglia di autenticità e fuoricasa
La fotografia delle ricerche online di Telepass: voglia di autenticità e fuoricasa

Centri commerciali, Cncc-EY: in 6 mesi, fatturato ristorazione a -0,3%

A giugno 2025, secondo l'Osservatorio Cncc-EY, i fatturati dei centri commerciali (300 strutture analizzate) registrano un +0,7% sullo stesso mese del 2024. Una performance che, tuttavia, non basta a invertire il trend semestrale: -0,5%. Risultato in linea con lo scorso anno, ma che testimonia gli effetti dell'instabilità macroeconomica e geopolita sul mercato dei consumi al dettaglio, con clienti sempre più prudenti quando è tempo di mettere mano al portafoglio. Nella ristorazione, il balzello a giugno (+0,6%) non inverte le dinamiche. 

L'analisi Cncc-EY si basa sulle performance di 10mila punti vendita in 300 centri commerciali
L'analisi Cncc-EY si basa sulle performance di 10mila punti vendita in 300 centri commerciali
       
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