Dopo la joint-venture firmata nel 2023, i brand Löwengrube e Tosca aprono il proprio capitale al player immobiliare Sal Service per accelerare la crescita. L'operazione ha l'obiettivo di estendere la presenza delle due insegne food retail all'interno del canale centri commerciali; sia in Italia sia all'estero. Una mission che viene affidata a Fabrizio Tonfoni, prossimo direttore generale dei marchi ristorativi.
Qual è il ruolo del food delivery nel successo di un locale o di una catena di ristorazione? La risposta arriva da un sondaggio condotto da SWG per Deliveroo. In sintesi emerge che per i ristoranti partner della piattaforma, il servizio di consegna di cibo a domicilio rappresenta un volano per la crescita e la competitività dell'azienda e un aiuto nel processo di transizione digitale (soprattutto per quelle realtà tradizionali e indipendenti che rappresentano oltre l'80% dei partner di Deliveroo).
Shopping, tempo libero, ristorazione: sono questi i tre assi attorno cui ruota il progetto Parma Promenade firmato da Eurofund Group, in apertura nel 2026. Si tratta del primo shopping resort all'aperto dell'Emilia-Romagna ed è frutto di un'ambiziosa riqualificazione dell'ex centro commerciale di Parma. Un progetto che si sviluppa su un totale di 52mila mq con una forte connotazione leisure (a cui saranno dedicati 15mila mq).
Gli italiani sono dei veri e propri "aperitaster". A dirlo è un'analisi CGA by NIQ diffusa in occasione dell'Aperitivo Festival di Milano (dal 9 all'11 maggio). Negli ultimi tre mesi, infatti, il 37% del campione dichiara di averne consumato uno (+7 punt percentuali rispetto al 2015) e di questi il 46% non rinuncia ad almeno un aperitivo al mese.
L'ultima edizione di TuttoFood (5-8 maggio, Milano) ha rappresentato anche l'occasione per fare il punto su lavoro e occupazione nella ristorazione. A tirare le fila ci ha pensato Fipe durante il talk “La circolarità delle competenze: un valore che dalla ristorazione si diffonde lungo tutta la filiera” che ha visto la partecipazione di Vittorio Dall’Aglio, presidente del Gruppo Scuole Alta Formazione Fipe; Marta Cotarella, co-fondatrice dell’Accademia Intrecci; lo chef Giovanni De Nardi; Marina Porotto, titolare del Biggie Cocktail Bar.
La Festa della Mamma si avvicina (l'11 maggio) e gli italiani si preparano a celebrarla in food delivery su Glovo tra cibo, fiori e beauty. Queste le tre maggiori categorie ordinate sulla piattaforma in occasione della festa che si conferma come un momento di picco last minute per le consegne a domicilio.
- Bain&Co. svela i trend della ristorazione italiana nel 2025
- Vino, Fipe e Coldiretti: da Tuttofood l'invito al consumo consapevole
- Confimprese-Jakala, ristorazione: consumi a -2,6% nel primo trimestre
- Come cambia l'arte bianca, fra tecnologia e sostenibilità
- Ammu Cannoli porta la Sicilia in pasticceria
- Primo appuntamento? Il brunch (dolce e analcolico) batte l'aperitivo