Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Just Eat a tutta pizza: in un anno consegnati 5,12 milioni di chili

Il Pizza Day (17 gennaio) si avvicina e Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo degli italiani che scelgono di affidarsi alle consegne a domicilio. Dalle ordinazioni sulla piattaforma, infatti, emergono alcuni trend che coinvolgono il piatto simbolo della tradizione culinaria italiana: dalla richiesta di farine selezionate o impasti innovativi alla lievitazione perfetta, audaci esperimenti, cornicioni soffici o ripieni, topping che spaziano dal classico al creativo ce n'è davvero per tutti i gusti. 

Su Just Eat si ordinano mediamente 14mila kg di pizza al giorno
Su Just Eat si ordinano mediamente 14mila kg di pizza al giorno

Cibo fermentato, più verdure e meno alcol: gli italiani alla ripresa

Dopo le festività, ritornare alla solita routine (anche a tavola) non è per nulla semplice per il 40% degli italiani secondo una ricerca diffusa da HelloFresh. Per riprendersi, il 74% del campione analizzato da Censuwide considera una delle principali priorità consumare dei pasti fatti in casa regolarmente; percentuale che si alza fino all’87% per i rispondenti Millennial. Insomma, meno uscite, almeno per gennaio, ma stesso focus sull'alimentazione che premia dieta flexitariana, cibi fermentati e il fenomeno del Dry January. 

Ritornare a preparare pranzi e cene a casa è il primo passo per recuperare una sana routine secondo il 22% degli italiani
Ritornare a preparare pranzi e cene a casa è il primo passo per recuperare una sana routine secondo il 22% degli italiani

Farinella, cucina mediterranea pronta per il franchising

Dopo aver tagliato il traguardo dei 20 anni con 20 location attive e 4 in arrivo, Farinella si prepara all'affiliazione con una proposta agile e di qualità. A tirare le fila dello sviluppo, la famiglia De Angelis che ha saputo confermarsi come una delle poche realtà familiari capaci di dare vita a un business a catena. Al centro dell'offerta, un menu con i sapori della cucina partenopea e mediterranea. Dai primi alla pizza. 

Un punto vendita Farinella (4 le nuove aperture dirette attese nel 2025)
Un punto vendita Farinella (4 le nuove aperture dirette attese nel 2025)

Oakberry, joint venture con Fortitute Capital per spingere lo sviluppo

Per spingere lo sviluppo del proprio network, Oakberry ha stretto un accordo di joint venture con il fondo private equity portoghese Fortitude Capital SCR. Obiettivo: l'espansione in Italia, Portogallo e Spagna del brand dedicato alle açaí bowls (coppa riempita di bacche e frutti tropicali) e agli smoothies a base di superfood. Una proposta che, a livello globale, conta più di 800 sedi in 40 nazioni. 

Oakberry è presente in Italia dal 2022 e conta 4 locali
Oakberry è presente in Italia dal 2022 e conta 4 locali

Il pollo arrosto di Giannasi 1967 arriva a casa con Glovo

Primo passo della nuova era di Giannasi: ora il pollo arrosto arriva anche a casa, in modalità food delivery, grazie alla partnership con la piattaforma Glovo. Disponibile per i clienti milanesi dell'insegna dal 7 gennaio, la collaborazione prevede sconti esclusivi, gadget e molto altro per chi effettuerà il proprio ordine. 

Lo storico chiosco di Giannasi 1967 a Milano
Lo storico chiosco di Giannasi 1967 a Milano

Pizza e condimenti, cosa preferiscono gli italiani?

Avvicinandosi al 17 gennaio, World Pizza Day, la mini-catena Fratelli Coppola ha indagato abitudini e gusti degli italiani in termini di ricette e condimenti. Il risultato? La tradizione vince sempre. Non solo per quanto riguarda l'ingredientistica ma anche per le modalità di consumo che premiano il fuoricasa e la pizzeria come luogo di condivisione e convivialità. 

Il 62% degli italiani, secondo il sondaggio di Fratelli Coppola, mangia la pizza una volta alla settimana
Il 62% degli italiani, secondo il sondaggio di Fratelli Coppola, mangia la pizza una volta alla settimana
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna