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Circana: dal 2019 a oggi, consumi plant based a +48% nel fuoricasa

Il consumo di prodotti proteici alternativi a base di carne vegetale è in aumento del 48% rispetto al 2019 in fast food, pub e bar secondo i dati Circana. Il trend rilevato si riferisce alle abitudini nei cinque maggiori mercati europei (Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna) in cui all'aumentare del plant based è corrisposto anche una diminuzione dei prodotti proteici tradizionali come manzo (-5%), maiale (-16%), pollo (-5% ), pesce/frutti di mare (-13%) e così via. 

Secondo i dati Circana, all'aumentare dei consumi plant based sono anche diminuiti quelle delle proteine tradizionali come manzo, maiale e pollo
Secondo i dati Circana, all'aumentare dei consumi plant based sono anche diminuiti quelle delle proteine tradizionali come manzo, maiale e pollo

Vending, crescita lenta: imballaggi, pagamenti, concessioni temi caldi

Nei primi nove mesi del 2023, la distribuzione aumatica ha continuato a crescere, seppure leggermente: +1,8% per 1,2 miliardi di fatturato secondo Confida. I dati, diffusi in occasione degli "Stati Generali del Vending 2023", fotografano una ripresa più contenuta rispetto allo stesso periodo del 2022. Evidente nel caso delle consumazioni: +1,7% da gennaio a settembre di quest'anno (3 miliardi il totale) contro il +8% registrato nello stesso periodo dello scorso anno. 

Massimo Trapletti, presidente Confida, durante gli "Stati Generali del Vending 2023"
Massimo Trapletti, presidente Confida, durante gli "Stati Generali del Vending 2023"

Presenze, fatturato, personale: ristorazione ancora competitiva?

Secono i dati di Ristoratore Top, da giugno a settembre, 6 ristoranti su 10 hanno aumentato il fatturato a fronte di un calo delle presenze di circa il 20%. Percentuali raccolte nell'ultima edizione dell'Osservatorio Ristorazione che tratteggiano un nuovo contesto competitivo nel mondo del fuoricasa. Peraltro ancora alle prese con il problema del reperimento del personale: per 9 locali su 10 questa è ancora la più grande sfida da affrontare.

I dati completi dell'Osservatorio Ristorazione saranno presentati al IV Forum della Ristorazione (marzo 2024)
I dati completi dell'Osservatorio Ristorazione saranno presentati al IV Forum della Ristorazione (marzo 2024)

Deliveroo, voglia di cioccolato? Oltre 10mila partner da cui ordinare

L’autunno entra nel vivo. E il cioccolato è da sempre uno dei comfort food preferiti dagli italiani come dimostrano i dati Deliveroo sulle consegne in Italia. La ricerca realizzata in collaborazione con SWG, infatti, ha  fatto luce sul rapporto tra gli italiani e il cioccolato. In quanti lo amano? Qual è la tipologia preferita? E quand’è il momento perfetto per mangiarlo?

Su Deliveroo il prodotto al cioccolato più ordinato a domicilio è il donut
Su Deliveroo il prodotto al cioccolato più ordinato a domicilio è il donut

A Promos la gestione dei Serravalle e Roero Retail Park di Aedes

Nuovo incarico che coinvolge due asset per Promos che si avvia alla conclusione del 2023 con la gestione del Serravalle Retail Park e il Roero Ratail Park. Entrambe di proprietà di Aedes, società immobiliare controllata da Domus Srl, a sua volta una joint venture promossa da Hines, le due shopping destination consolidano la presenza della property management company in Piemonte portando a le 3 strutture in portfolio. 

Il Roero Retail Park, nuovo asset in gestione a Promos
Il Roero Retail Park, nuovo asset in gestione a Promos

Brandend entertainment, i dati Obe: 26% progetti sono food&beverage

Nel mercato del branded entertainment, il food&beverage spadroneggia, secondo i dati Obe - Osservatorio Branded Entertaninment diffusi a The evolution of taste. Il 26% dei progetti totali realizzati nel nostro Paese è dedicato a cibo e bevande. Attraverso la realizzazione di campagne e contenuti sempre più innovativi e contemporanei, il settore ha fatto di questa leva di comunicazione un asset sempre più strategico di engagement e relazione con le audience.

Un momento del confronto all'evento Obe - Osservatorio Branded Entertainment
Un momento del confronto all'evento Obe - Osservatorio Branded Entertainment
       
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