Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Report The Fork sulla ristorazione: cucina italiana 55% nuove aperture

La fotografia di Format Research di TheFork per la fine del 2023: 136mila ristoranti con somministrazione. Di questi, 2.500 aperti nei primi sei mesi dell'anno. I dati aggiornati al terzo trimestre, parlano di una crescita post-Covid positiva, con i locali di cucina italiana protagonisti di questo revival: sono il 55% delle nuove aperture. Mentre sono diminuite le nuove aperture di ristoranti specializzati nella cucina asiatica. 

TheFork: oltre 334mila pubblici esercizi, il 52% ristoranti
TheFork: oltre 334mila pubblici esercizi, il 52% ristoranti

Alfonsino estende le operazioni di Rushers all'80% degli ordini

Sulla scorta dei positivi dati di performance registrati dal Rushers, la piattaforma Alfonsino ha deciso di affidargli l'80% degli ordini food delivery. Una decisione che conferma il processo di integrazione del nuovo business model avviato ad agosto: "Una volta raggiunta l’autonomia gestionale della piattaforma, che con questo secondo passaggio si avvicina sempre di più, procederemo al suo posizionamento commerciale, nella prospettiva di renderla il benchmark di riferimento a livello di settore", ha affermato Carmine Iodice, ceo di Alfonsino.

Alfonsino affida a Rushers le attività di consegna in 22 città italiane
Alfonsino affida a Rushers le attività di consegna in 22 città italiane

Osservatorio Sigep: a Natale, il bakery dolce domina il fuoricasa

In vista del Natale e a poco più di un mese dall'edizione 2024 (20-24 gennaio a Rimini), torna l'Osservatorio Sigep dedicati ai dolci delle festività invernali. I risultati in evidenza parlano di recupero dei consumi relativi al bakery dolce che aumenta del +1,4% rispetto al 2022 i prodotti venduti, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia (dati Circana). Insomma, si preannuncia un periodo natalizio in linea con quello della passata stagione; anche a detta dei protagonisti del settore. 

Il panettone rimane il re dei consumi natalizi anche per l'Osservatorio Sigep e i professionisti del bakery dolce
Il panettone rimane il re dei consumi natalizi anche per l'Osservatorio Sigep e i professionisti del bakery dolce

Da Poke House, un biscotto per la salute psicologia dei giovani

Un biscotto per combattere ansia e depressione che colpiscono le nuove generazioni è il simbolo della partnership fra Poke House e Only The Brave Chiama Alice. Attiva dall'1 al 31 dicembre, questa collaborazione permetterà ai consumatori di acquistare presso i punti vendita della catena healthy food oppure sull'app proprietaria dei deliziosi cookies e, contemporaneamente, donare un euro al progetto di OTB Foundation a supporto dei giovani in difficoltà.

Il biscotto solidale simbolo della partnership fra Poke House e OTB Chiama Alice
Il biscotto solidale simbolo della partnership fra Poke House e OTB Chiama Alice

La riduzione della settimana lavorativa nella ristorazione è possibile

Dopo mesi di analisi e confronti con brand, ristoranti, imprenditori e imprenditrici ed enti pubblici, Restworld e Studio Necchio pubblicano Step By StepSi tratta del primo manuale interamente dedicato alla riduzione della settimana lavorativa nella ristorazione. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni concrete per migliorare il benessere dei dipendenti e, di  conseguenza, la produttività dei ristoranti, spiegando i benefici di una più che mai necessaria riorganizzazione nel settore Horeca. 

In Step By Step di Restworld e Studio Necchio, 7 passi per implementare la riduzione della settimana lavorativa nella ristorazione
In Step By Step di Restworld e Studio Necchio, 7 passi per implementare la riduzione della settimana lavorativa nella ristorazione

FAS, dal vending alla ristorazione aziendale con Food24 System

Distribuzione automatica a servizio dell'innovazione nella ristorazione collettiva è la base della partnership tra FAS International e Serenissima Ristorazione. Le due realtà venete, forti delle competenze sviluppate in decenni di esperienza, uniscono le proprie forze per fornire alle aziende una nuova soluzione nel campo delle mense aziendali attraverso Food24 System, l’innovativo servizio di ristorazione automatica di FAS in grado di gestire la prenotazione e la distribuzione di pasti. Nell’ultimo anno, le due aziende hanno installato 30 macchine Food24 System e distribuito 35.400 pasti.

Il sistema Food24 System è già stato installato in 30 aziende e ha erogato 35.400 pasti in un anno
Il sistema Food24 System è già stato installato in 30 aziende e ha erogato 35.400 pasti in un anno
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna