Dopo un +18,5% nel 2022, l'eCommerce prevede un'ulteriore crescita del +17% nel 2023 secondo l'ultimo report di Ikn Italia presentato al Forum Retail. L'evento di approfondimento e networking è stato il palcoscenico per la presentazione di Trend 2023-2024: i dati nel mondo Retail con Davide Casaleggio, ceo & partner Casaleggio Associati; Stefano Cini, head of consumer analytics & geomktg NielsenIQ; e Silvia Usberti, quantitative research lead Toluna Corporate.
Dopo i numerosi tavoli tecnici degli scorsi mesi, il mondo del fuoricasa e dell'ospitalità non ha trovato la quadra sul rinnovo del contratto nazionale di categoria. Saltato il banco dellla trattativa fra associazioni datoriali e organizzazioni sindacali. Lo strappo, denunciato da Fipe e Aigrim, si è concluso nella serata di martedì 31 ottobre.
L'aperitivo è un rito a cui la ristorazione moderna non può sottrarsi. Come dimostrato da Sei già dentro l'happy hour? evento organizzato da Cattel Spa e Apci. Un momento per approfondire un'occasione di consumo sempre più centrale per il fuoricasa. Basti pensare che, secondo una ricerca TradeLab, negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi.
Via libera alla proroga dei dehors fino a dicembre 2024 nel Ddl Concorrenza: passati gli emendamenti al testo licenziato dal Consiglio dei ministri ad aprile. All'interno del testo, diverse misure che rientrano tra gli obiettivi del Pnrr (per cui è obbligatoria l’approvazione in Parlamento e dei relativi decreti attuativi entro la fine del 2023), ma sicuramente quella relativa all'occupazione dello spazio pubblico da parte dei pubblici esercizi era la più attesa. E ha suscitato il plauso di Fipe: "Ottima notizia per i ristoranti e le amministrazioni locali".
Il mese di settembre fa segnare un ulteriore calo nel mondo dei consumi: -1,9% sullo stesso mese del 2022 secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala. Il trend negativo, avviato a giugno, prosegue quindi a causa del rialzo eccessivo delle temperature, del peso del caro vita e la generale incertezza economica che continuano a comprimere il potere d’acquisto degli italiani. Insomma, lo scenario tratteggiato a inizio estate si fa sempre più concreto. Eccetto che per la ristorazione: +3,3% a settembre 2023 su settembre 2022.
Negli ultimi giorni, una serie di decisioni nazionali (fra cui la legge di Bilancio in approvazione) ed europee stanno scuotendo il mondo Horeca. Si va dal rinvio della sugar tax per i produttori di bevande analcoliche, agli esiti delle audizioni sul disegno di legge Made in Italy in commissione alla Camera passando per l'approvazione del testo europeo sulla riduzione dei rifiuti da imballaggio. Decisioni e confronti che investono tutta la filiera del fuoricasa e, seppur con nobili intenti, rischiano di mettere in diffcoltà le aziende che la animano.
- Deloitte: cucina italiana, business da 228 miliardi a livello globale
- Le Vele, restyling completato: Promos rilancia l'offerta retail e food
- Il ruolo del cuoco per la sostenibilità in cucina: i progetti di Apci
- Cosa e come mangiano i giovani della GenZ? I dell'Osservatorio Cirfood
- Pradera aggiunge 50mila mq di Gla nel suo portfolio di gestioni italiane
- Al Salone Franchising debutta l'affiliazione di Doppio Malto