Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

KFC verso i 10 anni in Italia fra gusto, aperture e business model

I preparativi per il decimo anniversario di KFC in Italia sono iniziati e passano da 28 nuove aperture che porteranno la catena a superare i 100 punti vendita. La data ufficiale è quella del 21 novembre, ma intanto il brand del pollo fritto Made in Usa si porta avanti per tagliare questo traguardo proseguendo uno sviluppo rete sempre più capillare e flessibile (dei nuovi ristoranti previsti nel 2024, il 20% avrà il servizio drive thru, il 40% sarà inserito nelle food court di centri commerciali e il 40% nei centri cittadini). Stretagia che ha permesso all'insegna di inaugurare 14 punti vendita nel 2023, chiuso con un giro d'affari in crescita del +25%. 

Dagli Usa all'Italia, KFC si appresta a festeggiare i 10 anni di attività nel nostro Paese
Dagli Usa all'Italia, KFC si appresta a festeggiare i 10 anni di attività nel nostro Paese

Just Eat e calcio europeo, rinnovata al 2027 la partnership con l'Uefa

Le competizioni calcistiche europee sono ripartite e Just Eat ha annunciato l'estensione al 2027 della partnership con Uefa (11 i tornei supportati in totale). Questa operazione rende la piattaforma di food delivery uno dei maggiori sponsor del calcio continentale che dopo Champions League, Europa Leaugue e Conference League aggiunge al suo palmares anche Supercoppa Uefa, Futsal Champions League e Youth League. 

La partnership fra Just Eat e Uefa si estende a 11 competizioni calcistiche europee
La partnership fra Just Eat e Uefa si estende a 11 competizioni calcistiche europee

Löwengrube chiude il fatturato 2023 a 20,5 milioni di euro (+10%)

Grazie a una rete di 30 punti vendita, l'insegna di locali in stile bavarese Löwengrube ha chiuso il 2023 con un fatturato superiore ai 20,5 milioni di euro. Si tratta di una crescita del +10% rispetto all'anno precedente che dà ulteriore slancio allo sviluppo del brand nato da un'idea di Pietro Nicastro e Monica Fantoni nel 2005. 

Tutta l'offerta Löwengrube in una foto: dalla birra bavarese ai sapori della cucina altoatesina
Tutta l'offerta Löwengrube in una foto: dalla birra bavarese ai sapori della cucina altoatesina

Birra, acque e soft drink: industry a confronto a B&F Attraction

In attesa di Beer&Food Attraction (Rimini 18-20 febbraio), il mondo birra in Italia si rivela in salute grazie a un valore condiviso di 10,2 miliardi di euro. Nel 2022, secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Assobirra/Unionbirrai, la produzione italiana di birra è stata di 18,4 milioni di ettolitri, in aumento rispetto ai 17,8 del 2021. In crescita anche i consumi passati dai 21 milioni del 2021 ai 22,3 del 2022 con un consumo pro capite di 37,8 litri. Stabile l´export a 3,8 milioni di ettolitri, in rialzo l'import da 7,1 a 7,8 milioni di ettolitri.

In Italia, il consumo pro capite di birra si aggira sui 37,8 litri (nel 2022)
In Italia, il consumo pro capite di birra si aggira sui 37,8 litri (nel 2022)

A San Valentino 5,5 milioni di italiani pronti a cenare al ristorante

Se avete prenotato al ristorante per San Valentino, siete fra i 5,5 milioni di italiani che, secondo Fipe, celebreranno fuoricasa la festa degli innamorati. Si tratta di un aumento del 4% rispetto ai numeri stimati lo scorso anno. Un buon riscontro in un momento di incertezza per il mercato dei consumi che dovrebbe tradursi in una spesa di 290 milioni di euro: +7,4% rispetto al 2023. 

Secondo Fipe, la spesa al ristorante per San Valentino sarà di 290 milioni di euro
Secondo Fipe, la spesa al ristorante per San Valentino sarà di 290 milioni di euro

Confida e Banco Alimentare, in un anno donate 74 tonnellate di alimenti

Sono 74 le tonnellate di alimenti donati da Confida alla Fondazione Banco Alimentare a seguito dell'accordo anti-spreco firmato nel 2022 e operativo dal 2023. Un risultato che conferma l'impegno delle delegazioni territoriali dell'associazione di categoria per la corretta gestione delle eccedenze alimentari. Sicilia (21 tonnellate), Emilia-Romagna (18), Piemonte (14) e Friuli-Venezia Giulia (11) le regioni più solidali. 

Da sinistra, Massimo Trapletti (presidente Confida) e Giovanni Bruno (presidente Banco Alimentare)
Da sinistra, Massimo Trapletti (presidente Confida) e Giovanni Bruno (presidente Banco Alimentare)
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna