Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Antares Vision Group a Drinktec '25, novità la tracciabilità beverage

Novità per la multinazionale italiana Antares Vision Group, specializzata in tracciabilità e controllo qualità, a Drinktec (15-19 settembre, Monaco di Baviera). Durante la manufestazione internazionale, riferimento per l'industria delle bevande e degli alimenti, il gruppo presenta delle innovative soluzioni pensate per il beverage: focus su EB-EYE che permette una migliore ispezione delle bottiglie vuote. 

Tracciabilità e controllo qualità sono le priorità delle soluzioni Antares Vision Group, come EB-EYE
Tracciabilità e controllo qualità sono le priorità delle soluzioni Antares Vision Group, come EB-EYE

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.

Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Rational iVario, 4 soluzioni salva-spazio in cucina

Se ottimizzare gli spazi in una cucina professionale è sempre una sfida, Rational assiste gli chef con il sistema multifunzionale iVario Pro. Grazie a 4 differenti formati, infatti, è possibile sostituire diverse attrezzature tradizionali (come brasiera, bollitore, friggitrice e pentola a pressione), ridurre al minimo le distanze fra i componenti dell'equipment e rendere più efficienti i processi. 

Le soluzioni Rational sono pensate per massimizzare lo spazio nelle cucine professionali
Le soluzioni Rational sono pensate per massimizzare lo spazio nelle cucine professionali

Tableware, più personalizzazione per la mise en place

Le aziende del tableware guardano alla ristorazione commerciale per recuperare i margini ridotti nel segmente retail, puntando su innovazione e differenziazione. Perché se la materia prima è essenziale per l'esperienza a tavola, il gusto passa anche dalla mise en place i cui elementi diventano parte dell'identità del brand. E in un mercato tendenzialmente stabile come quello dell'arredo tavola, anche la volontà di cambiare un bicchiere o un piatto da parte delle insegne del fuoricasa può fare la differenza per i produttori. 

Il tableware in Italia vale 7,62 miliardi di euro e l'Horeca è in crescita per il 33% dei produttori
Il tableware in Italia vale 7,62 miliardi di euro e l'Horeca è in crescita per il 33% dei produttori

Nasce Convivio, il polo della pasta fresca (anche per il foodservice)

Dall'iniziativa di Alkemia Sgr, con un coinvestimento di Banca Ifis, nasce Convivio: holding delle eccellenze food dedicata a pasta fresca e piatti pronti. In totale, sono 5 le realtà aggregate: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana). Alcune di queste vantano linee dedicate agli operatori professionali del fuoricasa. 

Convivio è una holding che unisce 5 realtà produttive della pasta fresca
Convivio è una holding che unisce 5 realtà produttive della pasta fresca

Gelato fra design e gusto grazie alle collezioni Paşabahçe

Ideali per celebrare con stile i gusti gelato dell'estate, le coppe in vetro di Paşabahçe si rinnovano con tre collezioni pensate per unire sapore e design. Il brand di proprietà di Şişecam, principale produttore europeo e mondiale di articoli in vetro, sono pensati sia per il canale domestico sia per quello professionale. 

Le coppe gelato Paşabahçe della collezione Bouquet
Le coppe gelato Paşabahçe della collezione Bouquet
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna