La Carbonara non conosce limiti e viaggia veloce in food delivery, non solo il 6 aprile (Carbonara Day) ma tutto l'anno come dimostrano i dati Just Eat e Glovo. Numeri che confermano l'amore per gli italiani per questo piatto della tradizione la cui origine è spesso dibattuta ma il cui sapore rimane inalterato anche quando viene consegnato a domicilio.
Il vending collega Italia e Spagna grazie alla firma sulla partnership strategica fra Confida, associazione di categoria tricolore, e l'omologa spagnola Aneda. L'obiettivo è quello di istituire un osservatorio permanente sul comparto della distribuzione automatica nei due Paesi, realizzare altre iniziative comune e condividere le best practise del business.
Sono 1.857 le posizioni aperte sul partole InfoJobs nel settore turismo e ristorazione al centro dei Fipe Talent Day organizzati con l'omonima associazione. Si tratta di un road show nazionale per favorere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel fuoricasa. La maggior parte della richiesta si registra in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna.
Il format italiano Pane&Trita compie 10 anni: fondato nel 2015, prima apertura a Seregno, nel cuore della Brianza, nasce da un'idea di Pabel Ruggiero. Ad oggi, il network conta 6 locali, tutti in Lombardia, realizzati con l'obiettivo di conciliare ristorazione di qualità e convivialità, piacere della buona tavola e divertimento. Un traguardo che rappresenta anche un punto di rilancio per l'azienda che per il 2025 ha già in pipeline diversi progetti.
Il 2025 è già stato un periodo intenso per la community della ristorazione a catena e del foodservice con appuntamenti clou come Sigep e B&F Attraction. Uno a fine gennaio, l'altro a febbraio, entrambe e Rimini (che nel 2026 ospiterà anche Venditalia). In mezzo ci sono stati Hospitality a Riva del Garda, Pitti Taste a Firenze, Sana a Bologna, Horeca Expoforum a Torino e Ristorexpo a Erba (CO). Un calendario fittissimo, a cui vanno aggiunte le fiere internazionali (come le parigine Wine Paris e Franchise Expo Paris). Appuntamenti che hanno permesso di tastare il polso del fuoricasa.
Con l'evento "Noi e il futuro del banqueting: azioni di valore per le nuove generazioni", l'associazione di categoria Anbc ha fatto il punto sul settore. Il comparto, nel 2024, ha registrato una crescita del 5,8%, proseguendo il trend positivo del 2023 (+15%). Il fatturato ha superato i 2,2 miliardi di euro, confermando la solidità del settore, che impiega oltre 100.000 addetti, di cui 14.000 a tempo indeterminato. La Lombardia si distingue come la regione con la più alta concentrazione di attività, rappresentando il 21,4% del totale nazionale. Inoltre, il 26,5% delle imprese è a conduzione femminile.
- Deliveroo festeggia 9 anni a Roma con la Top 10 ristoranti in città
- McDonald's scalza Starbucks come brand food retail di maggior valore
- KFC, 179 milioni di fatturato nel 2024 e 30 aperture nel 2025
- Tiramisù Day, su Glovo aumentano gli ordini: +43% in un anno
- Filiera fuoricasa, consumi a 101 miliardi di euro ma calano le visite
- Il fondo QuattroR affianca BC Partners nel capitale di Cigierre