Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Meat sounding, l'Europarlamento dice "no" al burger vegetale

Sul meat sounding ed espressioni come "hamburger vegetali" o "salsicce di soia", l'Unione Europea fa marcia indietro e ne vieta l'utilizzo. Con 532 voti favorevoli, 78 contrari e 25 astenuti il Parlamento europeo ha approvato un emendamento volto a regolamentare l'abbinamento commerciale di appellativi di origine animale per promuovere prodotti a base vegetale. Per quest'ultimi, quindi, è necessario trovare un nuovo nome. 

La decisione finale, dopo i negoziati tra Parlamento, Consiglio e Commissione Europea è attesa per il 2028
La decisione finale, dopo i negoziati tra Parlamento, Consiglio e Commissione Europea è attesa per il 2028

Italgrob, il beverage frena: 21,4 miliardi di euro nel 2025

Performance in linea con il 2024 e poche aspettative di miglioramento, il 2025 del beverage secondo Italgrob si chiude con un fatturato complessivo di circa 21,4 miliardi di euro. Questa è la cifra diffusa durante gli Stati Generali del mercato Food&Beverage tenutosi presso il Museo Alfa Romeo di Arese (MI) che hanno fotografato un mercato in cui si fanno sempre più sentire le difficoltà del fuoricasa e del canale Cash&Carry, mentre tiene la Gdo. 

Uno scatto dagli Stati Generali del mercato Food&Beverage tenutosi da Italgrob
Uno scatto dagli Stati Generali del mercato Food&Beverage tenutosi da Italgrob

Dopo Host Milano inizia l’autunno caldo del fuoricasa

L'avvicinarsi della fiera biennale Host Milano, a Rho dal 17 al 21 ottobre, segna il cambio di stagione per il fuoricasa dopo un’estate in chiaroscuro. In attesa dei dati ufficiali, ha tenuto botta solo Ferragosto (con una spesa complessiva di 314 milioni di euro) ma ha sofferto il comparto balneare e la sua filiera, la speranza è che si prospetti una ripresa che culminerà, molto probabilmente, con il Natale. Una ricorrenza che dista meno di 100 giorni. 

Con consumi fuoricasa sempre più prudenti, il food retail deve rivedere le priorità
Con consumi fuoricasa sempre più prudenti, il food retail deve rivedere le priorità

Confimprese-Jakala: niente crescita per il retail nel 2025

In attesa degli ultimi tre mesi dell'anno, secondo il Retail Barometer di Confimprese-Jakala, non c'è crescita nel commercio al dettaglio per il 2025. Le stime su base semestrale dell'osservatorio (che coinvolge 50 brand, 100mila punti vendita e 1,2 milioni di addetti) ritoccano al ribasso quanto anticipato a inizio anno: dal +1,7% atteso si è passati allo zero dell'ultimo trimestre, a parità di rete. Ristorazione compresa. 

Per il Retail Barometer di Confimprese-Jakala, i consumi nella ristorazione dovrebbero chiudere al -1% a fine 2025
Per il Retail Barometer di Confimprese-Jakala, i consumi nella ristorazione dovrebbero chiudere al -1% a fine 2025

Taste Tomorrow 2025: gli italiani scelgono il benessere goloso

Rispetto alla media europea (53%), sono i consumatori italiani a cercare maggiormente (68%) prodotti sani e di gusto secondo il report Taste Tomorrow 2025. L'analisi diffusa da Puratos, produttore e distributore foodservice specializzato nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolateria, ha fotografato le tendenze che stanno ridisegnando il mondo bakery dove cereali e semi sono percepiti dall'89% degli italiani come elementi che migliorano sia il gusto che la salubrità del pane, mentre il lievito naturale, come indicatore di qualità e salute.

Per Taste Tomorrow, 8 italiani su 10 confermano la preferenza per i sapori tradizionali
Per Taste Tomorrow, 8 italiani su 10 confermano la preferenza per i sapori tradizionali

DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo

Dopo l'annuncio di maggio, DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo e nomina Miki Kuusi come nuovo ceo della piattaforma britannica. A darne notizia, attraveso una lettera aperta, è il co-fondatore e ceo dell'azienda americana Tony Xu che ha descritto il passaggio come "l’inizio di un nuovo capitolo, non la fine di quello vecchio" rassicurando consumatori, partner e rider sulla continuità delle operazioni. 

DoorDash è una piattaforma di consegne a domicilio fondata negli Usa nel 2013
DoorDash è una piattaforma di consegne a domicilio fondata negli Usa nel 2013
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna