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Su Glovo è sushi-mania: 31 milioni di ordini in Italia

Il sushi si conferma campione del food delivery in Italia su Glovo che, nell'ultimo anno, ha consegnato 31 milioni di ordini contenenti questa referenza (+27%). Nato come metodo di conservazione del pesce fermentato nel riso durante il periodo Heian in Giappone, questa ricetta si è evoluta in verie e propria arte gastronomica nel periodo Edo fino a diventare oggi uno dei piatti più amati nel mondo. Anche nel Belpaese.

Su Glovo è Milano la città più sushi lover d'Italia
Su Glovo è Milano la città più sushi lover d'Italia

TheFork: 44% degli utenti prenota dopo aver letto più di 5 recensioni

Le recensoni sono sempre più un fattore chiave nella decisione del cliente, come confermano i dati della piattaforma di prenotazione TheFork. Dopo aver lanciato la campagna "Recensisci Responsabilmente" nel 2024, ora il focus si sposta su come sfruttare al meglio le recensioni come opportunità da parte dei ristoratori per cui le recensioni online (925mila quelle redatte nell'ultimo anno, +32%) rappresentano una miniera di insight e una vetrina per la reputazione del locale. 

Su TheFork sono state 925mila le recensioni pubblicate in Italia nell'ultimo anno (+32%)
Su TheFork sono state 925mila le recensioni pubblicate in Italia nell'ultimo anno (+32%)

Just Eat a tutto sushi: 705mila chili ordinati nell'ultimo anno

Gli italiani si confermano dei sushi lover in food delivery, come dimostrano i dati di Just Eat diffuso in vista del Sushi Day (atteso il 18 giugno). Simbolo di gusto, stile e convivialità, questa ricetta Made in Japan è ormai parte integrante delle abitudini alimentari tricolori e si conferma con referenza protagonista delle consegne a domicilio arrivando a un picco di 705mila chili ordinati nel 2024.

L'ordine record di sushi su Just Eat è avvenuto a Roma: oltre 300 euro e 94 piatti a domicilio
L'ordine record di sushi su Just Eat è avvenuto a Roma: oltre 300 euro e 94 piatti a domicilio

Quattro nuove identità per il rebranding di Temakinho

Dopo il nuovo inizio del 2024 (con Mutares), Temakinho completa il rebranding destinato alla città di Milano dando vita a 4 nuove identità gastronomiche. Si tratta di: Fuego, Arya, Tierra e Aqua. A firmare il concept creativo, la narrazione, le identità e il posizionamento dei format è stata l'agenzia di comunicazione Vidmotion.

Sono 4 i locali coinvolti dal rebranding di Temakinho, tutti a Milano
Sono 4 i locali coinvolti dal rebranding di Temakinho, tutti a Milano

I trend dell'ospitalità, a tavola e in cucina, secondo HostMilano

Con l'avvicinarsi dell'edizione 2025 (a Rho FieraMilano dal 17 al 21 ottobre), HostMilano traccia alcune tendenze che stanno cambiando l'ospitalità. Che sia sulle tavole dei ristoranti oppure in cucina, dietro ai fornelli, si fanno sempre più largo i concetti di esperienzialità e funzionalità. Da un lato, infatti, attraverso il cibo e i servizi Horeca, il consumatore cerca momenti di immersione nel gusto e nella filiera. Dall'altro lato, i professionisti sposano approcci sostenibili e tecnologici. In entrambi i casi, buttando uno sguardo all'estero. 

HostMilano si tiene dal 17 al 21 ottobre a Rho FieraMilano: focus sull'ospitalità e la ristorazione
HostMilano si tiene dal 17 al 21 ottobre a Rho FieraMilano: focus sull'ospitalità e la ristorazione

Centri commerciali, Cncc-EY: ristorazione, -1,4% di fatturato da gennaio ad aprile

Ad aprile 2025, i fatturati dei centri commerciali monitorati dall'osservatorio Cncc ed EY hanno segnato un -3,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Dato che porta ad un risultato progressivo lievemente negativo nei primi quattro mesi del 2025 (-2,3%) per le 300 strutture e i 10mila punti vendita analizzate. Tale andamento va considerato alla luce di diversi fattori, tra cui il clima generale di incertezza e alcune peculiarità del calendario nei primi mesi dell’anno, in cui le festività pasquali posticipate, rispetto all’anno precedente, e diversi ponti festivi hanno inciso sfavorevolmente in particolare su alcune tipologie di acquisto.

Nel solo mese di aprile la ristorazione cala del -1,8% secondo Cncc-EY
Nel solo mese di aprile la ristorazione cala del -1,8% secondo Cncc-EY
       
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