Per Pasqua i dolci della tradizione si sfidano anche online. A dirlo sono i dati previsionali diffusi da Everli, piattaforma europea per la spesa a domicilio nata nel 2014, a partire dai consumi del 2021. Lo scorso anno, infatti, in tutta Italia si è registrato un aumento a doppia cifra per gli acquisti di uova di cioccolato (+66%) e di colombe (+29%). Soprattutto in prossimità delle festività pasquali quando, nella settimana che precede Pasqua (che quest'anno si celebra il 17 aprile) si registra un vero e proprio picco di acquisti dell'ultimo minuto.
La spesa alimentare? Ora si può fare anche nelle edicole del circuito Quotidiana. Grazie all'accordo fra Unes Maxi Spa (marchio di Finiper Canova Group Spa) e Finedi Asset Management Spa, nelle edicole Quotidiana si potranno acquistare le referenze de Il Viaggiatore Goloso, brand che sarà disponibile in tutte le rivendire di Finedi.
Dove nasce la pizza di Pizzikotto? La risposta è arrivata da Cigierre, parent company del brand nato a Reggio Emilia nel 2013 con una rete di 370 ristoranti divisi in 6 brand, che ha aperto il laboratorio di Sabbione (Re). Qui, in uno spazio di tremila mq, dal 2018 Pizzikotto produce circa 70mila kg di impasti che riforniscono una rete di 33 punti vendita (di cui 32 gestiti direttamente da Pizzikotto-Cigierre). D'altronde, il format dell'insegna gira tutto attorno a una combinazione rodata: pizza (tre versioni disponibili) e dolci (da cui deriva anche il nome "lifferia" con cui i punti vendita sono conosciuti in Regione).
Il 6 aprile, Giornata mondiale della carbonara, si avvicina e anche le piattaforme di delivery si attrezzano per rispondere all'ondata di ordini in arrivo. D'altronde, il piatto tipico della cucina romana ben si presta alle consegne a domicilio. Non a caso su Deliveroo sono oltre 900 i ristoranti da cui poterlo ordinare sparsi in tutta Italia. A partire da Mangiafuoco, il ristorante capitolino che nel 2022 può fregiarsi del titolo di Campione della Carbonare da asporto.
In vista dell'espansione della propria rete, l'azienda italiana Löwengrube, proprietaria dell'omonimo brand di ristorazione a tema che propone il forma del ristorante-birreria in stile bavarese, ha sottoscritto un accordo con Bnp Paribas Leasing Solutions. In questo modo, Löwengrube si assicura gli strumenti di finanziamento necessari per coinvolgere nuovi imprenditori nello sviluppo in franchising del marchio che conta già 30 punti vendita attivi di cui cinque a gestione diretta.
Dall'1 aprile e fino a fine anno, Illy Caffè porta i clienti dei propri shop a fare un giro del mondo al gusto di caffè. Protagonisti, i finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021 che saranno proposti in degustazione ai clienti all'interno dei punti vendita in Europa e negli Usa. Le degustazioni seguiranno un calendario di appuntamenti mensili in cui le miscele finaliste della sesta edizione del premio dedicato a Ernestro Illy potranno essere acquistate dai coffee lover.