Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Coldiretti, l'impennata dei prezzi colpisce gli acquisti food&beverage

L’impennata dell’inflazione pesa sulle tavole degli italiani che, nel 2022, hanno speso 2,6 miliardi in più per comprare pane e pasta, la verdura è costata 2,3 miliardi in più, mentre per la carne si è avuto un esborso aggiuntivo di 2,2 miliardi rispetto allo scorso anno. Questo quanto emerge dall’analisi della Coldiretti che ha stilato la classifica degli aumenti sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione a dicembre. A livello generale, l'aumento del 2022 è stato il più ampio dal 1985, trainati dal rincaro dei beni energetici legato alla guerra in Ucraina che fanno soffrire l’intera filiera, dai campi alle tavole.

Pane e pasta i prodotti più "apprezzati" nel 2022 secondo Coldiretti
Pane e pasta i prodotti più "apprezzati" nel 2022 secondo Coldiretti

Femminicidio a Roma, la Fipe: "Serve più sicurezza e responsabilità"

“Come Fipe esprimiamo la nostra piena vicinanza ai familiari della vittima, certi che le indagini della Magistratura chiariranno la dinamica dei fatti e garantiranno giustizia”. Con queste parole Valentina Picca Bianchi, Presidente Donne Imprenditrici Fipe ha deciso di commentare l'uccisione di Martina Scialdone, avvenuto a Roma nei pressi di un pubblico esercizio, il bar Brando. 

La Fipe si schiera contro i femminicidi e la violenza sulle donne dopo i fatti di Roma nei pressi di un locale pubblico
La Fipe si schiera contro i femminicidi e la violenza sulle donne dopo i fatti di Roma nei pressi di un locale pubblico

In Italia il gelato artigianale non teme crisi: vendite a 2,7 miliardi di euro

A breve inizierà Sigep - The Dolce World Expo 2023 (dal 21 al 25 gennaio a Rimini) e filatrano i primi dati di settore. A partire da quelli del gelato artigianale che, nel 2022, ha raggiunto il proprio record di vendite arrivando a sfiorare i 10 miliardi di euro in Europa. Vecchio Continente che, il 24 marzo, festeggiarà questo dolce per l'11° Giornata Europea del Gelato Artigianale. Un prodotto che non conosce crisi.

Il gelato artigianale cresce in tutta Europa (+13% fatturato) e le gelaterie resistono al caro energia
Il gelato artigianale cresce in tutta Europa (+13% fatturato) e le gelaterie resistono al caro energia

Gioia Group diventa Spa, basket company da 90 milioni di fatturato

Gioia Group diventa Spa. Si completa così l'evoluzione di Gesa Group Srl, società nata dall'iniziativa della famiglia Ferrieri nel food retail, che ora si struttura come basket company con i brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra' Diavolo. Un totale di 85 punti vendita in Italia e nel mondo per un totale di 70 milioni di fatturato organizzati in business unit autonome, un "po' come succede nelle grandi maison della moda", spiega Vincenzo Ferrieri, ceo del Gruppo raggiunto al telefono da Ristorazione Moderna

Cioccolatitaliani, il format di punta di Gioia Group Spa che gestisce anche Bun Burgers e Fra' Diavolo
Cioccolatitaliani, il format di punta di Gioia Group Spa che gestisce anche Bun Burgers e Fra' Diavolo

World Pizza Day, il 17 gennaio su Deliveroo le storie dei pizzaioli

Il 17 gennaio si festeggia il World Pizza Day. Un'occasione per fare scorpacciata della tonda Made in Italy più famosa al mondo. Anche su Deliveroo che ha dato il via a un viaggio ideale che ricoperto più di 3mila km di pomodoro e mozzarella per ascoltare i veri protagonisti di questa delizia: i pizzaioli. Da Napoli, patria della pizza, fino a Bruxlles e Parigi. 

Il 17 gennaio spazio alla pizza su Deliveroo
Il 17 gennaio spazio alla pizza su Deliveroo

To Dream apre a marzo: 25 ristoranti food retail su 85mila mq di Gla

To Dream, primario centro commerciale di Torino, Corso Romania, da oltre 200 milioni di euro di investimento, ha finalmente una data certa: la fase 1 aprirà i battenti in marzo, dopo l’ultimo via libera del Comune. Per il secondo lotto. la data sarà ottobre 2023, mentre, per la terza fase bisognerà attendere il 2024.

La foodcourt del centro commerciale To Dream di Torino in apertura a marzo
La foodcourt del centro commerciale To Dream di Torino in apertura a marzo
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna